• 3

    DECOMEC

    La struttura

  • 1

    DECOMEC

    Tecnologie

  • 5

    DECOMEC

    L' officina

  • 6

    DECOMEC

    La tecnologia

Decomec Esperienza e passione

Specializzati nelle lavorazioni meccaniche adattabili a svariati settori di applicazione

Siamo in grado di intervenire dalle singole lavorazioni conto terzi alle lavorazioni complete commissionate su disegno. Grazie ad un’ampia gamma di macchine utensili realizziamo lavori di precisione di tornitura, fresatura, dentatura, brocciatura, stozzatura, rettifica e trattamenti termici.

L' evoluzione della tecnologia CAD-CAM

CAD/CAM e CNC sono termini ormai entrati nella vita quotidiana delle officine meccaniche, e molti degli operatori tradizionali sono in grado di spiegare cos’è una macchina a controllo numerico. Pochi saprebbero, invece, indicare da quali componenti è composta, e quali altri fattori debbano essere presi in considerazione per analizzarne il funzionamento e la qualità di costruzione.

Le nostre Lavorazioni

  • TORNITURA

    TORNITURA

    La tornitura è un processo di produzione industriale ottenuta per asportazione di truciolo. La tornitura viene definita da un moto rotatorio del pezzo e un moto per lo più rettilineo dell'utensile (nella fresatura e nella foratura l'utensile possiede invece un moto rotatorio). Il tagliente dell'utensile penetra nel materiale del pezzo e ne stacca la parte in eccesso (sovrametallo) formando così un truciolo. La macchina utensile usata per la tornitura è il tornio.

    Campi di lavorazione
  • FRESATURA

    FRESATURA

    La fresatura è una lavorazione per asportazione di materiale che consente di ottenere una vasta gamma di superfici (piani, scanalature, spallamenti, ecc.) mediante l'azione di un utensile pluritagliente a geometria definita. I principali parametri di lavoro della fresatura sono la velocità di taglio, da cui si ricava la velocità di rotazione della fresa, e l'avanzamento del pezzo.

    Campi di lavorazione
  • DENTATURA

    DENTATURA

    Un ingranaggio è un meccanismo utilizzato per trasmettere un momento meccanico da un oggetto ad un altro. Generalmente è costituito da due o più ruote dentate, che possono essere di uguale o diversa dimensione. La ruota più piccola è comunemente chiamata pignone, mentre la grande è chiamata corona.

    Campi di lavorazione
  • BROCCIATURA

    BROCCIATURA

    La brocciatrice, o spinatrice, è una macchina utensile che lavora per asportazione di truciolo, realizzando la lavorazione tramite un utensile detto broccia o spina, costituito da una serie di taglienti che rimuovono progressivamente il materiale dalla superficie del pezzo.

    Campi di lavorazione
  • RETTIFICA

    RETTIFICA

    La rettifica è quella procedura eseguita con una macchina chiamata rettificatrice, che ha come utensile una mola a grana fine ed estremamente dura. La rettifica serve per portare un qualsiasi componente nello stato di forma o superficie ottimale di progetto. Mentre la sgrossatura toglie il grosso dei residui, la rettifica fa sì che tutti i residui o il materiale in eccesso vengano eliminati garantendo alla superficie lavorata un alto grado di finitura.

    Campi di lavorazione
  • TRATTAMENTI TERMICI

    TRATTAMENTI TERMICI

    Per trattamento termico si intende il ciclo termico di riscaldamento effettuato in predeterminate condizioni e temperature a cui devono seguire raffreddamenti, più o meno lenti, con lo scopo di fare assumere ad un metallo o ad una lega metallica (solitamente acciaio) quelle strutture cristalline che gli conferiscono determinate caratteristiche meccaniche e/o tecnologiche.

    Campi di lavorazione

Rimaniamo in contatto

Iscriviti alle nostre newsletter per ricevere notizie relativamente ai nostri lavori

DECOMEC Srl

Via Plan del Sant, 24 – Z.I.
38012 Predaia Fr. Mollaro (TN)
P.IVA e C.F. 02297970226
Tel. 0463 469514
Fax 0463 461409
info@decomec.it

Italian English German